Torna indietro

Turismo sostenibile, biologico e al giusto prezzo

Viaggiare con Civitatours è perfettamente in linea con lo sviluppo del turismo sostenibile. Turismo sostenibile e al giusto prezzo !

Civitatours propone tour e escursioni adatte al pubblico di tutte l’età, in relazione diretta con le specificità dei territori visitati. Viaggiare e consumare in modo sostenibile, biologico e al giusto prezzo é una delle preoccupazioni maggiori di Civitatours. Noi vi proponiamo nelle nostre offerte turistiche di combinare benessere, libertà, comunione con la natura e conservazione dell’ambiente.

Monte Argentario in Toscana

Così, durante un soggiorno a Monte Argentario in Toscana, potrete praticare diverse attività in mare. Civitatours vi propone per esempio : un giro in barca o un’escursione a Monte Argentario. Il Monte Argentario é situato in un parco naturale, una riserva protetta in un decoro magnifico! Potrete fare una gita in barca partendo da Porto Santo Stefano o da Porto Ercole quest’ultimo è rimasto ancora un tradizionale villaggio di pescatori con i suoi edifici colorati e le sue barche nel porto, dove si riuniscono la maggior parte dei turisti per la sua graziosa atmosfera. Noi possiamo organizzare un’incantevole gita su una delle nostre barche a vela proponendovi un pranzo o un aperitivo osservando nello stesso tempo un’estasiante tramonto in un decoro naturalistico e unico !

L’aria di mare, gli spruzzi e l’acqua marina offrono ai polmoni e ai bronchi la possibilità di beneficiare di un apporto naturale di calcio, iodio, magnesio, cloruro di sodio, silicio e potassio. Senza dimenticare il sole, che dona al tuo corpo un bel colore dorato mentre fai scorta di benessere et di vitamina D!

il Monte Argentario ci offre grandi spazi e i paesaggi osservati dal mare sono splendidi. L’alba o il tramonto che si aprono su queste terre e l’infinità dell’orizzonte ci rigenerano, il nuoto tra i pesci, gli odori e lo sciabordio delle onde sono i migliori antistress naturali e ti permetteranno di liberarti la mente.

Per il viaggiatore, avere l’opportunità d’evolvere sul mare, attraverso una nostra escursione in barca in una zona protetta dal punto di vista ambientale, può rivelarsi portatore di una fantasticheria che, ci può accompagnare in una riflessione sulle nostre origini, ritrovare il rapporto con la natura stessa e o quella relazione dimenticata con essa. Ecco come si potrebbe vivere questo territorio del Monte Argentario. Il Monte Argentario si trova nel sud della costa toscana, nella provincia di Grosseto. La penisola del Monte Argentario è molto apprezzata dai turisti toscani, infatti ha un ambiente eccezionale: è situato tra due lunghe strisce di sabbia, chiamate tomboli, nel cuore della laguna di Orbetello.

Nella campagna vicina quella della Maremma Toscana, conosciuta come il Parco dell’Uccellina, troverete altri orizzonti : spiagge selvagge, zone paludose, dune e pinete… un vero paradiso per uccelli migratori, volpi, istrici e tartarughe. Patrimonio naturale e culturale rappresentato dalle magnifiche torri di guardia genovesi e medicee. In questa natura, l’escursionismo o il trekking, che sono più fisici, saranno favoriti da Civitatours per farvi vivere giornate magnifiche.

Viaggiare con Civitatours è perfettamente in linea con un approccio sostenibile dei territori visitati e permette al viaggiatore di praticare le nostre attività (passeggiate a piedi, escursioni, tour, golf, equitazione, degustazione biologica) in un ambiente preservato, di (ri)scoprire la natura e d’ immergersi, passo dopo passo, nel cuore della biodiversità, la parte viva della natura, il tutto approfittando di paesaggi mozzafiato, ecco cosa noi intendiamo come ecoturismo. Viaggiare e nutrirsi in modo biologico è la nostra filosofia e naturalmente il tutto al giusto prezzo! Salute e benessere s’intrecciano con i nostri gioiosi percorsi scoprendo nuovi orrizonti in comunione con la natura, la storia e l’arte dei luoghi attraversati il tutto nel rispetto della conservazione dell’ambiente, delle culture popolari e la bio-diversità, ecco come noi lavoriamo.

Rallenta con Civitatours! O come riscoprire il significato e l’entusiasmo di un soggiorno

Turismo sostenibile e al giusto prezzo

Consapevole che viviamo in tempi strani, dove il tempo – che riempiamo costantemente con mille cose – sembra restringersi e sfuggirci, Civitatours integra nel cuore dei suoi tour e soggiorni la necessità imperiosa per alcuni di noi di sentire la distinzione tra attività e riposo, tra velocità e lentezza. Per il viaggiatore di oggi, è una questione di ritmo. Per Civitatours, viaggiare lentamente, privilegiare le passeggiate, gite così come prendersi il tempo di osservare la natura, di osservare un’opera d’arte, sono tutti modi per sentirsi veramente bene e appagati! Inoltre, approfittando dei percorsi studiati da Civitatours, potrete riprendere il vostro fiato. In quest’epoca in cui abbiamo così poco tempo per scoprire il nostro pianeta, il « slow tourism » il turismo lento è per noi una delle soluzione e un metodo di viaggiare per un turismo più sano e protettore del nostro ambiente e delle nostre città d’arte cosi messe a male dal turismo incontrollato e senza limiti.

Viaggiando in modo più ecologico, responsabile, riducendo i vostri spostamenti e privilegiando i trasporti non inquinanti; in treno, in eco-bus, barca a vela, a cavallo, in bicicletta, in bici elettrica o a piedi, scoprirete siti spesso impossibili da raggiungere in auto!

Inoltre approfittando dei buoni indirizzi di Civitatours potrete scoprire quella cucina sana e naturalmente biologica della Toscana !

…«  Daniel: ho pranzato qualche giorno fa in questo ristorante proposto da Civitatours all’Argentario in Toscana, e sono rimasto molto piacevolmente sorpreso: varietà di menu e di prezzi, cucina creativa e tradizionale, una completa e bella carta dei vini, rapporto qualità/prezzo eccezionale, servizio discreto ed efficiente, una grande sala con terrazza, tavoli sufficientemente distanziati e pulizia eccezionale, compresi i servizi igienici! E naturalmente questo pranzo l ho fatto in un agro-turismo in mezzo alla natura! Per i turisti e i viaggiatori consiglio vivamente questo ristorante (non sto pubblicizzando qui il ristorante, ma sto pubblicizzando Civitatours… ) dove si può ancora assaggiare la cucina tradizionale toscana oggettivamente biologica e molto gustosa! Non ho osato chiedere di incontrare lo chef perché pensavo che fosse molto occupato, ma sono ritornato poi qui per congratularmi con lui… »

Volete scoprire le ricchezze d’altre culture? Allora Roma é per voi! La città eterna

Turismo sostenibile e al giusto prezzo

Civitatours vi offre soluzioni alternative al modo tradizionale di visitare Roma. Il turismo, come le intendiamo noi, è un viaggio di scoperta e di piacere. Noi vi proponiamo strutture accuratamente selezionate, sulla base della nostra esperienza personale, noi evitiamo di proporre dei servizi standardizzati ai nostri clienti. La nostra vocazione oggi è semplice da spiegare : è l’ecoturismo, cioè valorizzare un territorio, coniugare l’accoglienza dei visitatori attraverso la qualità dei servizi e far scoprire monumenti, cattedrali e piazze sublimi di Roma, la Roma del passato e del presente in modo da preservare e rispettare la sua identità e il suo patrimonio artistico e culturale. Roma la città eterna è visitata da milioni di turisti del mondo intero e oggi abbiamo davanti a noi una grande sfida, quella di conservare questo patrimonio per le generazioni future. Noi vi proponiamo due modi di visitare Roma : « Roma città eterna » e « Roma vitigni e castelli »

Roma città eterna

Ecco uno dei nostri itinerari che apprezzerete sicuramente : il tour “Roma Classica è un tour che vi farà scoprire gli splendori della città Eterna. Il tour inizia a piedi da Piazza San Pietro con il suo magnifico colonnato e la maestosa Basilica di San Pietro, a cui si può accedere rapidamente ma solo con un biglietto da noi prenotato e questo per evitare estenuanti code. Dopo le meraviglie di San Pietro si visiterà con un tour panoramico con il nostro bus anti-inquinamento: Isola Tiberina, Piramide Cestia, Terme di Caracalla. Poi a piedi: Colosseo, Altare della Patria, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona.

Scegliere Civitatours è scegliere di coniugare turismo e incontro 

Turismo sostenibile e al giusto prezzo

Questo è il nostro modo di farvi incontrare nuovi amici e di prendersi cura del vostro tempo. Avrete infatti la possibilità di fermarvi in luoghi insoliti di Roma, di incontrare la “gente del posto” per capire il modo di vita quotidiano e immergervi nel loro modo di vivere; di scambiarvi facilmente e naturalmente delle idee, di condividere le loro e vostre esperienze, di avere un vero punto di vista sul loro habitat di Roma, tante possibilità per arricchire il vostro viaggio; prendersi cura del proprio tempo permetterà al viaggiatore di de-stressarsi, e quindi di risistemare e regolare il suo ritmo biologico che è stato fortemente messo sotto-pressione tutto l’anno.

… “Jason e Michaele: chi non ama un bel tramonto?! A Roma, il nostro più bel tramonto è stato dal belvedere della collina del Pincio, all’estremità occidentale del parco di Villa Borghese. È molto facile da raggiungerlo. Da una delle terrazze, la Piazza del Popolo si estende ai tuoi piedi. Due chiese gemelle sorvegliano l’entrata della piazza, Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto. Al centro, l’obelisco egiziano, incorniciato da quattro fontane, sorveglia il luogo. 

A proposito, puoi fare come noi e comprarti un panino e godertelo mentre guardi la notte scendere sulla città. Questo luogo è molto popolato tutto il giorno dai viaggiatori e fotografi. Noi pero’abbiamo preferito cercare un posto più tranquillo per goderci il panorama. Vi consigliamo d’arrivate presto in modo da poter scegliere un posto che vi piace, perché altrimenti, quando sarà il momento, probabilmente non avrete più un posto in prima fila”…

Regalati una vacanza romana scegliendo il tuo itinerario personalizzato: Roma in libertà . L’itinerario “Roma in libertà” di Civitatours è stato progettato per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono sperimentare un tour personalizzato, scegliendo di visitare i luoghi che corrispondono ai loro interessi. Ecco l’itinerario che noi vi suggeriamo : Partenza a piedi da Via Lungotevere Marzio Zanardelli, da dove potrete iniziare la vostra visita in tutta tranquillità, arrivati qui, potrete dirigervi a nord per raggiungere il Vaticano in 15 minuti o il centro della città in 10 minuti. Se si attraversa il ponte Umberto I, situato di fronte al Palazzo di Giustizia, noto anche come il Palazzaccio, potrete camminare lungo la fortezza di Castel Sant’Angelo.

Proseguendo verso Via della Conciliazione si arriva alla Basilica di San Pietro, che si trova al centro della piazza progettata dal Bernini. Qui potrete ammirare il famoso obelisco del Vaticano e le splendide fontane del Bernini (1675) e del Maderno (1614). Dal punto di arrivo in via Lungotevere Marzio Zanardelli, si può anche andare verso la famosa Piazza Navona per contemplare la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, la Fontana del Moro di Giacomo della Porta e la Fontana del Nettuno di Gregorio Zappalà e Antonio della Bitta.

Da Piazza Navona proseguite verso il Pantheon, il grande tempio in Piazza della Rotonda, dove sono sepolti importanti personaggi storici come Raffaello e due re d’Italia, Vittorio Emanuele II e Umberto I. Una volta lasciato il Pantheon, dirigetevi prima alla Fontana di Trevi e poi a Piazza di Spagna per fare delle foto davanti alla famosa scalinata della Trinità dei Monti e poi fai del shopping nelle boutique di Via Condotti, Via Frattina e Via del Babbuino. Una volta lasciato il Pantheon, si può anche scegliere un percorso alternativo raggiungendo Piazza Venezia per ammirare l’Altare della Patria e il Colosseo, alla fine di Via Fori Imperiali.

Turismo sostenibile e al giusto prezzo

Approfittate dei buoni indirizzi selezionati da Civitatours per farvi prenotate un ristorante e assaporate la cucina tradizionale e naturalmente biologica di Roma. Lasciatevi guidare da Civitatours a Roma e approfittate dei tour e degli itinerari che vi consigliamo per ridefinire le vostre priorità turistiche, dimenticare completamente l’orologio, cambiate ritmo, sappiate che Roma è attraversata da viaggiatori del mondo intero con un ritmo accelerato, dunque, lasciate semplicemente che Civitatours v’inviti a fare di Roma un vero « parco-a-sogni» combinando qualità delle visite con benessere e divertimento!

Roma vitigni e castelli

Degustazioni accompagnate da passeggiate nei vigneti e visite dei castelli d’epoca ecco l’altra maniera di scoprire Roma!

Borghi antichi, ville signorili, castelli medievali e resti archeologici animano il Parco Regionale dei Castelli Romani, in provincia di Roma. Disteso sui colli Albani, in passato era il luogo di villeggiatura prediletto dalle famiglie gentilizie della capitale e dai papi. Oggi con i suoi 9 500 ettari di territorio protetto, ospita numerose specie animali, come tassi, martore, falchi pellegrini, istrici , e soprattutto il lupo, che ricopre un ruolo fondamentale in questo ecosistema.

La viticoltura romana affonda le sue radici nella cultura greca ed etrusca. I Romani conoscevano le tecniche per la coltivazione della vite e per la vinificazione, avendole apprese da Etruschi, Greci e Cartaginesi. Infatti già all’epoca degli Etruschi, intorno al V sec. a.C, la penisola Italica era nota come “Enotria“, ossia produttrice di vino.

Noi vi accompagniamo alla scoperta delle cantine e dell’aziende agricole biologiche. L’idea è quella di farvi scoprire vini in abbinamento con i prodotti locali di qualità e alla cucina della campagna romana.

Turismo sostenibile e al giusto prezzo

Pensare il turismo di oggi per preservare le città d’arte italiane. Viaggiare sostenibile e al giusto prezzo

I turisti possono rendere la vita quotidiana delle persone in alcune città molto difficile. Alcuni di loro non esitano a vandalizzare monumenti storici, come il visitatore che ha inciso il suo nome sulle pietre del Colosseo a Roma. Questa costruzione, ad est del Foro Romano, il Colosseo prende forma tra il 70 e il 72 d.C. sotto l’imperatore Vespasiano, e fu completata nel 80 sotto Tito.

Civitatours è consapevole di queste problematiche e contribuisce alla conservazione dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità. Civitatours concepisce il turismo in modo sostenibile dove il viaggiatore è un eco-viaggiatore alla ricerca di iniziazioni culturali, artistiche, culinarie e naturali il tutto in uno spirito gioioso. Turismo sostenibile e al giusto prezzo !