Torna indietro

Roma Classica

Civitatours vi farà visitare Roma con il suo indimenticabile tour panoramico a piedi, tour con guida per una giornata memorabile.

Non potevo credere che finalmente avrei vissuto la vacanza dei miei sogni con Mark. Roma, Italia: abbiamo prenotato un tour guidato di un giorno a Roma da Civitavecchia. Il tour Roma Classica con Civitatours. C’erano molti pacchetti turistici di Roma tra cui scegliere, ma ci è piaciuto più di tutti il tour di Roma di un giorno. Quando siamo arrivati a Civitavecchia, uno dei porti più importanti del Mediterraneo, ci hanno annunciato che il nostro autobus ci aspettava al Terminal Crocieristico “Largo della Pace”.

Mentre ci dirigevamo verso il nostro autobus, accompagnati dallo staff, abbiamo potuto vedere i bus di Civitatours e la nostra guida turistica bilingue che ci salutava. In realtà stavo proprio saltando per la gioia mentre Mark non riusciva a smettere di ridere di me: “Buongiorno a tutti”! Era tutto quello che avevamo imparato a dire; ci siamo esercitati a casa prima di partire, ahahah. Abbiamo preso posto a sedere sull’autobus e abbiamo ascoltato attentamente la nostra assistente di bordo che ci ha spiegato la nostra giornata, e le cose migliori da fare a Roma. Eravamo nella città eterna! La fermata al Colosseo! Così affascinante che amo tutto ciò che riguarda l’Italia e gli italiani, persone così spensierate e gioiose.

Un tour a piedi di Roma era quello che mi serviva: siamo arrivati dopo poco più di un’ora e l’autobus si è fermato vicino alle Mura Vaticane. Con la macchina fotografica e il cellulare in mano abbiamo seguito la nostra guida mentre ci conduceva a Piazza San Pietro, “oh mio Dio Marco, vedi anche tu quello che vedo io? La Basilica di San Pietro!” era più grande di quanto avessi immaginato e anche più bella. Amo queste passeggiate per Roma: il sole splendeva e il tempo era perfetto, gli italiani intorno a noi che parlavano e ogni parola che usciva dalla loro bocca era come musica. Siamo tornati sull’autobus per continuare il nostro tour di Roma lungo il Tevere, il principale fiume di Roma.

L’Isola Tiberina, la Piramide Cestia e le terme di Caracalla erano divine. Ma quello che doveva ancora venire era il mio sogno: la fermata al Colosseo di Roma. Abbiamo iniziato l’incredibile tour a piedi di Roma ai piedi del più grande anfiteatro mai costruito. La nostra guida turistica è stata incredibile, ci ha spiegato le cose in modo così chiaro rendendo il nostro viaggio anche divertente. Io e Mark eravamo così felici e contenti di aver scelto questo tour, e i nostri amici viaggiatori sono stati molto gentili e hanno reso la passeggiata ancora più piacevole. Scattavamo tutti così tante foto e selfie, mentre passavamo davanti a tutto ciò che sapeva di Roma.

Dai Fori Imperiali ci siamo diretti a Piazza Venezia, e poi ho notato Marco bloccarsi in mezzo al marciapiede: di fronte a noi in tutta la sua gloria c’era l’Altare della Patria. I tour a piedi di Roma non potevano andare meglio, finora era stato il TOP di tutti i nostri tour, ma stava per migliorare ancora perché stavamo per vedere la più famosa fontana barocca mai costruita e per realizzare un sogno gettando una moneta nella fontana come in un film. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo espresso un desiderio: che suono meraviglioso che ha fatto la moneta una volta che colpita l’acqua. Era ora di pranzo e non vedevamo l’ora di andare a sederci tra gli italiani per mangiare un delizioso piatto di pasta con un buon bicchiere di vino.

Decisamente divino, e per rendere ancora più perfetto un caffè espresso. Quando mi sono voltata Mark non c’era più. Quello che, pero, catturò la mia attenzione fu il tifo di alcuni ragazzi italiani che giocavano a calcio: ed eccolo lì come un ragazzino che pratica il suo sport preferito, e che canta la canzone della Juventus con loro. Tutti nel nostro gruppo facevano il tifo mentre segnava. Tenevo per mano la mia dolce metà mentre camminavamo spensierati verso il Pantheon, Piazza Navona e la Fontana dei Quattro Fiumi. Un giorno incredibile ricco di così tanta storia e così tanta bellezza che custodiremo per sempre.

Mark ed io siamo stati estremamente soddisfatti della scelta del tour di un giorno di Civitatours. Il ritorno al porto è stato piacevole, abbiamo tutti parlato della nostra giornata e ringraziato la guida turistica per tutto. In realtà, abbiamo anche scambiato i numeri con alcuni dei nostri amici di quel giorno mentre ci promettevamo di rivederci. Grazie mille Roma per tutto. Un tour perfetto e una giornata perfetta!

Francesca Smith & Mark Smith